60 DOMANDE SULLE MESTRUAZIONI

di sheikh Mohammed Ben Saleh AlUthaimin
Tradotto da Amina Tanjaoui Longo

Domanda 7: Quando una donna in stato di mestruazioni o una donna che ha appena partorito riacquista la sua purezza prima del sorgere del sole e fa il suo ghusl dopo l’alba, il suo digiuno è valido o no?
Sì il digiuno delle donne il cui ciclo mestruale è finito prima dell’alba è valido, anche se si è lavata dopo l’alba. È anche il caso della donna che ha le lochiazioni, perché una volta finiti inizia a far parte delle persone che devono digiunare. E ‘simile anche quella che si sveglia dopo l’alba in uno stato di impurità maggiore (janaba), il suo digiuno è valido. Allah swt dice : Frequentatele dunque e cercate quello che Allah vi ha concesso. Mangiate e bevete finché, all’alba, possiate distinguere il filo bianco dal filo nero; quindi digiunate fino a sera.
Se Allah, Gloria a Lui, ha autorizzato il sesso fino all’alba, questo implica che il lavaggio rituale non può aver luogo solo dopo l’alba. Questo è anche confermato dal hadith di Aisha, che Allah sia soddisfatto di lei, che dice: “Il Profeta, pace e benedizione su di lui, stava sorgendo al mattino per essere immondo, dopo una relazione con una delle sue mogli e fu il digiuno.” Ciò significa che questa impurità viene lavata dopo l’alba. ”
fatawa shiekh Mohammed Ben Saleh AlUthaimin che l’Altissimo abbia misericordia di lui.

Tratto da “Mondo Islam” n. 19