Le moschee

MOSCHEE

CENTRO ISLAMICO AR-RAHMAN uno dei fondatori è sheikh Adur-Rahman Pasquini, che frequenta tutt’oggi la moschea. Non è più lui a guidare la preghiera del venerdì, come accadeva anni fa, però è sempre un punto di riferimento. Troverete anche i suoi libri nella piccola libreria a fianco alla moschea. Il centro è stato inaugurato nel 1988 ed è uno dei pochissimi in Italia ad avere il minareto. Lezioni di Islam e arabo i fine settimana. Un po’scomoda per il parcheggio delle macchine, si può raggiungere anche con il bus 925 a Cascina Gobba (Mi) direzione Redecesio. Il Centro è a Segrate alle porte di Milano, in via Cassanese  3, vicino al quartiere Milano 2.

CENTRO ISLAMICO apprendendo dai giornali, l’hanno nominata “La moschea di Maria” in onore alla madre di Gesù. Erano anni che aspettavano il via per l’apertura (2005), però qualcuno ha sempre cercato di impedirlo. È grande, carina, nonostante ancora un po’ di lavori da fare per migliorarla. L’imam algerino Abdullah Tchina – ex del Centro Islamico di via Padova 144-, è uno dei responsabile. Comoda per il parcheggio e facilmente raggiungibile con la fermata della metro Cascina Gobba. Il centro ha delle attività, come l’apprendimento del Corano, le lezioni di lingua araba e sull’Islam i fine settimana. In via Padova 366 (Cascina Gobba) a Milano.

CENTRO CULTURALE ISLAMICO piccola e carina questa moschea, frequentata soprattutto da tunisini e pakistani, non solo naturalmente. Esiste da anni, la prima volta che ci siamo stati è circa una decina di anni fa. L’imam Najib è yemenita, è lui che guida sempre la preghiera il venerdì. Potrete guardare le sue lezioni nel canale Youtube http://www.youtube.com/user/scialca dove troverete anche alcuni video con la traduzione in italiano delle khutbe. C’è collaborazione in questa moschea e questo è di buon auspicio. Durante la settimana ci sono i corsi di lingua araba frequentati anche da chi non è musulmano e l’apprendimento del Sacro Corano. Interessante l’incontro di ogni anno durante il Ramadan, davanti a specialità arabe con musulmani e non. Un modo pacifico per far comprendere meglio l’Islam. Comodo per il parcheggio. Il centro è in via Maestri del lavoro 45 a Saronno.

Tratto da “Mondo Islam” n.2